Password EmailUno dei software più usati quando si deve recuperare una password dimenticata di una casella email è ELZAPOP. Per configurare questo applicativo è necessario aprire i due file che ha a corredo: user.txt e pass.txt che inizialmente sono entrambi vuoti. Nel primo, user.txt, vanno messi gli username da utilizzare, mentre in pass.txt vanno messe le possibili password. Il programma è scaricabile utilizzando un qualsiasi software P2P.

Fatto questo, ELZAPOP è pronto per essere lanciato. Su un prompt dei comandi DOS digitate:

elzapop mail.libero.it

dove mail.libero.it è il pop server da utilizzare per verificare gli username presenti in user.txt. L’applicazione proverà tutte le password inserite in pass.txt. Il segreto sta nell’identificare il maggior numero di password possibili. 

Se avete poca fantasia e cercate allora un generatore di password, dovete provare txt2diz, WeirdWord e passlist. I primi due prendono un vostro documento e generano un file testuale con tutte password ricavate rimescolando le parole presenti nel file iniziale. Passlist crea invece una miriade di password, fornendo come input solamente l’inizio della parola chiave e il set di caratteri possibili.