criptare voip

Il VoIP si sta diffondendo sempre più su internet. Persino alcune chiamate tradizionali passano per tratti digitali "VoIP". Questo fa aumentare sempre più la necessità di proteggere la nostra privacy visto che generalmente il traffico è in chiaro. E’ sufficiente uno sniffer nella rete perchè questo riesca a registrare la nostra chiamata.

Le chiamate VoIP generalemente utilizzano il protocollo SIP per inizializzare la conversazione e il protocollo RTP per scambiare i dati tra i due (o più) interlocutori. Philip Zimmerman, l’inventore del PGP (pretty good privacy, un software per la criptazione delle email), ha pubblicato un suo personalissimo protocollo per criptare i dati delle conversazioni VoIP. Si chiama ZRTP ed è la versione criptata del Real Time Protocol.

L’implementazione di questo protocollo è già stata sviluppata sul software Zfone, un programma che si mette in ascolto di tutte le comunicazioni RTP e le cripta/decripta. Non è necessario modificare nessun client già installato. Opera indipendentemente, basta solo lavorare in background.

voip criptato