Archivio mensile:Gennaio 2008

Come rimuovere XPAntiVirus

rimuovere xpantivirus

XpAntiVirus è un anti-spyware fasullo che si comporta in modo molto aggressivo e che usa una tecnica intimidatoria per constringere gli utenti a comprare la licenza FULL. Infatti genera falsi positivi, mostra errori fasulli e security alert inesistenti. Inoltra imposta l’homepage del browser a www.xpantivirus.com, mostra scansioni online di dubbia efficacia, segnala come infettati, file sani e li cancella. Si tratta in sostanza di un grosso antivirus fasullo che si avvicina di più ad un virus.

Per questo motivo è fortemente consigliato un uninstaller che lo rimuove completamente dal sistema (XpAntiVirus Removal Tool). Altrimenti si può rimuoverlo a mano seguendo questi passi:

  1. Deregistrare le seguenti DLL:
    Uninstall XP Antivirus 2008.lnk
    XP Antivirus 2008.lnk
    XPAntivirus.url
    XPAntivirus on the Web.lnk
    Uninstall XPAntivirus.lnk
    XP antivirus
    XPAntivirus.lnk
    wininet.dll
    shlwapi.dll
    XPAntivirusUpdate.exe
    XPAntivirus.exe
  2. Cancellare le seguenti entry dal registro di sistema:
    HKEY_USERS\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run\”XP antivirus” = “C:\Program Files\XPAntivirus\XPAntivirus.exe”
    HKEY_USERS\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run\”XPAntivirus” = “C:\Program Files\XPAntivirus\XPAntivirus.exe”
    HKEY_USERS\Software\XP antivirus
    HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Uninstall\XP antivirus_is1
    HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\XPAntivirusFilter

Accedere al filesystem di Linux da Windows

Linux reader

Leggere le partizioni linux da Windows è sempre stato un problema, visto che il sistema operativo della Microsoft supporta nativamente solamente l’NTFS e il FAT32.

Se si dispongono più partizioni sullo stesso disco di cui alcune in formato Linux Ext2/Ext3, allora installando Linux Reader si potrà accedere direttamente ai file di queste partizioni. E’ un’applicazione che va installata e che permette esclusivamente l’accesso in lettura. Non si tratta quindi di un driver come lo erano Ext2Fsd e Ext2 IFS ma di un semplice programma e che quindi limita i problemi di instabilità del sistema.

Linux Reader si può scaricare da questa pagina. E’ gratuito e funzionante con qualunque versione di Windows.

Software per linux alternativi a quelli per Windows

software per linuxEcco una tabella che mostra quali sono le alternative su linux dei più famosi software per Windows. Questa lista dovrebbe farvi meditare sull’ampia gamma di sofware disponibili per il grande sistema operativo Linux. Per ogni software su Windows, infatti, esiste sempre una o più alternative.

I dati che presento ora sono stati tratti da LinuxAppFinder, un’ottima risorsa per trovare l’applicazione linux che fa al caso nostro. Per esempio, in sostituzione di Photoshop, possiamo usare CinePaint, Gimp Image Editor, Krita o Pixel Image Editor. Al posto di Microsoft Word possiamo installare AbiWord, AjaxWrite, FlyWord, KWord, OpenOffice.org – Writer o TextMaker. Ecco a voi la tabella completa di tutte le alternative. Sono più di 14 pagine di software.

 

Scoprire l’intestatario di un numero di cellulare

intestatario numero di telefono Molti utenti del forum e del blog di NoPrivacy chiedono come è possibile scoprire l’intestatario di un numero di telefono. La risposta non è semplice e con le norme sulla privacy il problema si complica ulteriormente.

Vi elenco una serie di sistemi più o meno efficaci per arrivare a scoprire l’intestatario del numero.

Servizio Override

Spesso chi ci fa chiamate anonime riesce a nascondere il proprio numero in modo da risultare non rintracciabile. Esiste un servizio, peraltro non pubblicizzato, che ci mostra comunque il numero del chiamante. E’ un servizio abbastanza costoso, limitato nel tempo e per ora fornito solo da Vodafone.

Funziona per chiamate "moleste" con ID nascosto. Questo servizio, poco conosciuto, è disponibile per clienti in abbonamento e ricaricabili. Tale servizio, denominato Override, permette di avere per un breve periodo (max 15 giorni) e per i soli orari nei quali si verificano le chiamate di disturbo, l’annullamento del servizio di restrizione del numero chiamante. In pratica, anche se chi ci chiama utilizza il "nascondi numero" noi otterremo il numero in chiaro anche per i semplici "squilli"

Il costo è di 26,55 euro + iva, addebitati sul conto telefonico o sul credito telefonico.Il tutto si ottiene spedendo un modulo tramite raccomandata R/R. Tale modulo si può ricevere via fax o email tramite richiesta al Customer Care 190.

Risponditore automatico

Una tecnica per carpire informazioni su chi sta chiamando è quella di usare un risponditore automatico. E’ un software che va installato sul proprio cellulare e che risponde automaticamente alle chiamate e trasmette al chiamante gli squilli tu-tu-tu. In questo modo chi chiama crede che il telefonino stia ancora squillando, mentre la convesazione in realtà è stata aperta. Si potranno così carpire magari la voce o i suoni ambientali del malintenzionato.

risponditore automatico

Un risponditore automatico che funziona su sistemi Symbian e quindi su cellulari della Nokia è Call Magic della Aglaya. Il programma risponde a 0 squilli su alcuni numeri personalizzabili.

Ingegneria sociale

Spesso si possono recuperare le informazioni del chiamante in maniera semplice, adottando tecniche di ingegneria sociale. Se per esempio sospettiamo che il chiamante sia uno dei nostri amici, basta fingere di cambiare numero di cellulare e darlo solo ai "sospetti" molestatori. Se riceveremo ancora le chiamate, allora abbiamo svelato l’identità degli anonimi squilli.

Oppure, più semplicemente:

  • richiami e chiedi chi è
  • cambiare scheda del cellulare
  • rivolgersi ad agenzie di investigazioni private

Polizia / carabinieri

L’unica soluzione per rimuovere il problema alla radice è di sporgere denuncia ai carabinieri o alla polizia postale. E’ un sistema molto radicale, consigliato però solo se i vostri molestatori vi minacciano gravemente o comunque in situazioni veramente pericolose. L’unico rammarico è che loro poi probabilmente non sveleranno mai comunque l’identità del chiamante.