Archivio mensile:Ottobre 2007

Analizzare i codec installati sul PC

lista dei codecNirsoft ci mette a disposizione un’altra utilissima applicazione, InstalledCodec, che ci mostra la lista dei codec audio/video installati sul proprio pc. Per ogni componente verrà visualizzato il nome, il tipo, la data e l’ora di installazione, una descrizione, la casa costruttrice, il file utilizzato e molte altre notizie.

InstalledCodec ci fornisce la possibilità di disabilitare o abilitare ciascun singolo codec e di esportare la lista dei componenti in un file di testo.

installed codec

Creare un cd avviabile da un file ISO

masterizzare un file iso per creare una distribuzione linux avviabileMagari questo articolo potrà sembrare banale per molti di voi ma capita che alcune utenti mi chiedano come creare un cd avviabile (bootable cd) partendo da un file ISO. L’esigenza potrebbe insorgere quando si vuole provare una nuova distribuzione linux e sul sito è possibile scaricare un’immagine da masterizzare. Molti di noi utilizzano sistemi Windows e potrebbe non essere così immediato masterizzare il cd in modo che si avvii automaticamente.

Il video che presento utilizza CDBurnerXP, un ottimo applicativo gratuito che masterizza egregiamente i nostri dati, comprese eventuali immagini ISO.

I menu contestuali di Windows ai raggi X

Menu ContestualeLe Shell Extension sono oggetti COM che estendono le caratteristiche del sistema operativo Windows. In pratica sono le voci del menu contestuale che si apre cliccando con il tasto destro del mouse sui file di Windows Explorer. 

Molte shell extension sono installate automaticamente dal sistema operativo mentre altre sono aggiunte dai programmi che via via si installano sul computer. Per esempio: se installi WinZip, vedrai alcune voci nel menu contestuale riguardante azioni di compressione e decompressione dei file. Queste nuove voci sono state create aggiungendo alcune shell extension al sistema.

L’utilità della Nirsoft che si chiama ShellExView mostra i dettagli delle shell extension installate sul proprio computer e consente di abilitarle o disabilitarle facilmente. Inoltre ShellExView può essere usato per risolvere problemi legati al menu contestuale di Windows Explorer.

Menu contestuale di windows

L’applicazione ha molte opzioni e funzionalità che potete analizzare nel dettaglio sulla pagina web dedicata. La casa produttrice distribuisce il software con una licenza freeware e quindi è gratuito e non necessita di nessuna attivazione.

Ls, la lista dei file su Windows in stile Linux

Lista File su Windows in formato linuxls (o meglio, msls) è un’utilità che può essere lanciata dal prompt dei comandi di Windows per vedere l’elenco dei file. E’ basata sul più famoso comando GNU/Linux ls. Come per il fratello più conosciuto, ls per Windows mostra molte informazioni interessanti relative ai file, incluse DACLs/SACLs, collegamenti, hard links, stream nascosti, criptazioni, informazioni sul compattamento e stato offline.

ls usa le API native di Windows per ottenere le performance migliori. Per esempio, listando i file di \windows\system32, otterremo parecchie migliaia di file in pochi secondi.

 

Inoltre usando l’opzione --user si possono ottenere i permessi al file dal punto di vista di un altro utente. In questo modo avremo sotto controllo l’accesso ai file per mantenere un elevato livello di sicurezza dei nostri dati personali.

Compatibilità

Windows Vista Yes
Windows XP Yes
Windows 2003 Yes
Windows 2000 Yes
NT 4 Yes
95/98/ME Yes

Personalizzazione

ls può essere personalizzato:

  • nei colori,
  • nella verbosità,
  • nel layout,
  • nell’ordinamento del risultato
  • e nel livello dei dettagli

Download

Il software è liberamente scaricabile e utilizzabile. Inoltre è open source, per cui è possibile analizzarne il codice.