Molti di voi saranno abituati ad usare MSN per comunicare con i nostri amici, ma vi sarete accorti anche voi che nel programma ci sono molte falle, furti di account, e tutte quelle pubblicità che danno fastidio agli occhi, e per non parlare di quando non ci fa accedere per il sovraccarico dei servers, così da farci stare anche tutta la giornata senza poter entrare.
Però c’è una soluzione a questo problema, e si chiama Yahoo! Messenger, sviluppato dalla stessa Yahoo! e disponibile per i tre colossi del mercato: Windows, Mac OS X e per finire tutti gli OS Unix.

Oggi il software è arrivato alla versione 10.0.0.1241.
Esso è molto facile da utilizzare, ed è implementato con molti dei servizi di Yahoo!, come Yahoo! Search, Yahoo! Musica per ascoltare radio e video musicali, la notifica di email grazie a Yahoo! Mail, ed è inoltre possibile utilizzare gli avatars creati con Yahoo! Avatars.
Yahoo! Messenger, è molto semplice e chiaro da usare, con la sua ottima interfaccia grafica che ne rende piacevole il suo utilizzo.
Il punto di forza è per l’appunto la chat nella quale sono presenti emotions, immagini e audible, unico nel suo genere, in quanto è contenuto solo in questo Instant messaging, cioè piccole animazioni associate a frasi o suoni. Yahoo! Messenger supporta anche lo scambio di file e immagini, e le classiche conversazioni con più di due utenti.
Nelle ultime versioni è possibile usare anche un Voip, classica funzionalità di Skype, dove le chiamate tra computer e computer sono gratuite, invece verso i telefoni (sia fissi che mobili) bisognerà sostenere un costo. Oltre alla voce sarà possibile anche usare una videochat attraverso le webcam.
Inoltre è possibile inviare messaggi ad utenti offline, che li leggeranno una volta collegati.
Per quanto riguarda la privacy sarà possibile bloccare l’accesso agli utenti non presenti nella propria lista di contatti.
Da aggiungere che si potrà anche cambiare l’aspetto grafico del programma con temi adatti ad ogni tipo di utente, e con la possibilità di inserire plugin per ogni evenienza.
Per finire, c’è da dire che è anche un’ottimo software per giocare online con gli amici, proprio perchè ci sono molti giochi dentro, presi da Yahoo! Games, molto divertenti.