SpyBot è un programma free, che consente di eliminare in maniera piuttosto semplice tutti i file spia presenti nel nostro computer, che permetterebbero al creatore dello spyware di ricevere informazione su ciò che visitiamo su internet, senza che noi ce ne accorgiamo; infatti lo spyware viene attivato proprio da noi. Proprio così; perciò fate ben attenzione prima di installare un programma prelevato da internet, perchè potrebbe essere uno spyware sotto forma di un’innocuo software. In questo momento è arrivato alla versione 1.6.2.46 del programma.

SpyBot è un Antispyware creato da un programmatore tedesco, funzionante sul sistema operativo Windows, ad iniziare da Windows 95.

Il programma è semplicissimo da usare, in quanto una volta cliccato sull’icona, basterà cliccare sul pulsante di scansione, ed esso incomincerà la propria ricerca all’interno del proprio computer.

Sicuramente un punto negativo di questo famoso programma è l’interfaccia grafica, troppo poco curata, e che non invoglia l’utente medio ad usarlo, anche se SpyBot è molto apprezzato dagli stessi hacker che creano questi file spia, e da molte riviste informatiche importanti. Da ricordare comunque che esistono varie skin di tutti i gusti e per ogni soggetto, così da poter abbellire in qualche modo il programma.
Sicuramente, per prevenire eventuali nuovi pericoli, come ogni altra cosa del resto, bisognerà scaricare gli aggiornamenti.
Esso, come detto in precedenza, è molto facile da utilizzare, e le sue funzioni sono molteplici.

Cosa fa?

  • Rimuove i problemi causati dai cookie (cioè delle traccie che noi lasciamo per internet)
  • Rimuove i cookie lasciati, e svuota le cache dei Browser Web
  • Pulisce i Browsers Web dagli spyware
  • Risolve i problemi al registro di Windows
  • E’ ingrado di bloccare dialer(piccoli programmi che creano una rete internet accessibile ad altri computer) in tempo reale
  • Permette di bloccare molti siti porno e pubblicità che appaiono all’impeovviso
  • Un po come il Task Manager, permette di visualizzare i processi attivi sulla macchina