Menu ContestualeLe Shell Extension sono oggetti COM che estendono le caratteristiche del sistema operativo Windows. In pratica sono le voci del menu contestuale che si apre cliccando con il tasto destro del mouse sui file di Windows Explorer. 

Molte shell extension sono installate automaticamente dal sistema operativo mentre altre sono aggiunte dai programmi che via via si installano sul computer. Per esempio: se installi WinZip, vedrai alcune voci nel menu contestuale riguardante azioni di compressione e decompressione dei file. Queste nuove voci sono state create aggiungendo alcune shell extension al sistema.

L’utilità della Nirsoft che si chiama ShellExView mostra i dettagli delle shell extension installate sul proprio computer e consente di abilitarle o disabilitarle facilmente. Inoltre ShellExView può essere usato per risolvere problemi legati al menu contestuale di Windows Explorer.

Menu contestuale di windows

L’applicazione ha molte opzioni e funzionalità che potete analizzare nel dettaglio sulla pagina web dedicata. La casa produttrice distribuisce il software con una licenza freeware e quindi è gratuito e non necessita di nessuna attivazione.