Ecco la seconda parte di questo articolo riguardante le chat su rete IRC. Facendo un piccolo riassunto per chi si era perso la prima parte, avevamo parlato di come le chat IRC siano completamente diverse dai vari MSN, Yahoo! & co. e quali siano i suoi maggiori programmi.
Oggi vi faremo vedere come registrarsi e come collegarsi ai vari canali su IRC, utilizzanto il più apprezzato di una lunga serie di software, X-Chat.

Una volta scaricato X-Chat dal sito ufficiale ed aver lanciato il programma vi uscirà una finestra nel quale potrete scegliere il vostro nickname, e se volete, potrete compilare anche le altre voci. Una volta complilati questi campi bisognerà scegliere il Network; quello che noi vi consigliamo è AzzurraNet. Ora premete Connect, e potrete vedere che vi compararirà, finalmente, una nuova finestra la quale contiene la chat in se. Non vi spaventate se all’apertura di essa vi compaiono molte frasi, è il processo che compie il server per connettersi.
Ora, dovete sapere che il vostro nick non è registrato, perciò sarà bene farlo, altrimenti altre persone potrebbero “rubarvelo”.
Per fare questo si può rimanere nella finestra che abbiamo e digitare:
/nick scriveteilvostronickquì
così da poter iniziare ufficialmente la registrazione, controllando se il nick da voi scelto è libero.

Ora bisognerà inscrivere il nick al server, e per fare ciò scriviamo:
/ns REGISTER password nickname indizzoemail
questo comando serve per indicare la password con la quale vi collegherete, il nickname scelto e l’indirizzo a cui mandare l’email di registrazione.

Appena aver eseguito il comando andate a vedere la vostra posta elettronica alla quale avete deciso di inviare l’inscrizione. Nella mail sarà contenuto un codice di autorizzazione del tuo nick, ed il comando per completare l’inscrizione, cioè:
/msg NickServ AUTH quìilcodicenumerico

Conclusa la registrazione, ogni volta che avvierete il programma avrete 60 secondi per effettuare il login con questo comando:
/ns identify password nickname

Ora non vi resta che collegarvi ad un canale per poter iniziare a chattare con tante altre persone provenienti da tutto il mondo!
Basterà andare su Window e scegliere l’opzione Channel List. All’inizio la finestra non contiene canali, ma vi basterà premere Refresh the list per poter visualizzare una lunga lista di canali attivi.
Naturalmente se vi siete abituati ad un canale e non volete fare ogni volta questa procedura basterà scrivere questo comando direttamente dalla finestra principale:
/join #nomecanale