Continuerai ad essere l'ultimo dei "moicani" per parecchio tempo.
Non è una questione di "essere cavalieri" è che risalire all'intestatario di un numero di telefonia mobile è pressochè impossibile e quando lo si può la "ragione" di base deve essere estremamente importante tale da giustificare un dispendio di energia considerevole.
Ci sono "trucchi" che non sempre funzionano : ad esempio alcuni operatori di "call center" spesso cadono in qualche ingenuità.
Per esempio a me è capitato di trovare l'intestatario di un numero caricando la mia sim chiamando poi il call center e fingendo di non aver ricevuto la ricarica. Dopo avermi autenticato fornendo i dati della mia sim ed esposto il problema insistevo di non aver ricevuto la ricarica , anzi , risentito alquanto, ho dichiarato di averne fatta una anche a mia moglie e ho fornito il numero : il solerte impiegato, desideroso di fornire un servizio accurato ed efficiente, è andato a controllare e per vierificare che fosse davvero mia moglie mi ha letto il nome e cognome per telefono e, dulcis in fundo, anche l'indirizzo perchè lo confermassi ( è che ero scemo ?) . Insomma con due ricariche da 10 euro...ho saputo l'intestario di un numero.
Ma non crediate che tutti gli operatori dei call center siano così stupidi.
Un altro metodo che viene bene è quello ( se il vostro numero e quello della persona da scoprire sono tim ) è di sacrificare la vostra tariffa chiedendo la tariffa family e indicando tra i numeri a 1 cent. al minuto proprio il numero che volete sapere.
Dopo qualche settimana chiamate e protestate perchè non vi viene applicata la tariffa family su quel numero dicendo che la persona, all'inverso ha notato lo stesso problema . All'operatore chiedete se può farvi il piacere di controllare anche il family dell'altro numero. Non funziona sempre, ma in un buon numero di casi ...vi fornisce almeno il nome e cognome dell'altro numero.
Attenzione : questi sono metodi assolutamente empirici e affidati alla vostra buona dose di "c**** " .
Per il resto solo le forze dell'ordine, dietro autorizzazione di un magistrato, possono richiedere agli operatori telefonici le intestazioni utenze.
Un ultima cosa...sempre a colpo di " c***** " provate a introdurre il numero in un grosso motore di ricerca come google...psesso si ricavano informazioni che manco immaginate....provare per credere.