Osservare i file invisibili aperti dalle applicazioni

File aperti Non vi è mai capitato di voler vedere quali file siano usati dal sistema operativo o dalle applicazioni attualmente attive? Sappiamo che aprendo per esempio Firefox, il browser carica anche i font utilizzati, alcuni file .dat e .jar, ma  apparentemente sembra che solo l’eseguibile di Firefox sia stato aperto. Se un trojan si infilasse all’interno di Firefox, non riusciremo mai ad accorgercene.

 Si chiama OpenedFilesView ed è una piccola applicazione (40KB) che mostra la lista dei file aperti con un corredo di informazioni aggiuntive: applicazione che lo sta usando, posizione nel file, accesso in read/write/delete, handle, ecc…

Con OpenedFilesView è possibile chiudere i file aperti oppure l’applicazione che li sta usando. E’ ovvio che chiudere un file sotto al naso ad un’applicazione potrebbe causarne gravi instabilità. All’occhio, quindi!!!

File aperti

Per scaricare l’applicazione è sufficiente visitare la pagina nel sito della Nirsoft, la casa produttrice.

Un pensiero su “Osservare i file invisibili aperti dalle applicazioni

  1. script

    ciao a tutti il programma funziona sono riuscito a nascondere icona del bat una volta lanciato il programma mi crea una archivio allinterno della usb zippata con all interno i file html
    la cartella zippata rar si puo renderla nascosta al momento in cui viene creata
    es.
    questo comando crea archivio zip dove all interno trovo i file html si puo rendela nascosta al momento in cui viene creata
    @rar.exe a -pgianni backup_%random%.rar *.html log.txt > nul
    ciao a tutti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.