Archivio mensile:Marzo 2008

Quanto è sicura una password?

Spesso per fretta o per pigrizia scegliamo password semplici e facili da ricordare. Il vantaggio è che le ricorderemo per un lungo tempo, ma avremo lo svantaggio di utilizzare password insicure.

password sicure

Microsoft ci aiuta a sconfiggere questo problema, pubblicando uno strumento online per verificare la robustezza della nostra password. Abbiamo 4 stati indicati da una progress bar: debole, media, sicura e migliore. In conclusione, poteto utilizzare o no questo Password Checker, ma vi consiglio di utilizzare sempre e comunque password robuste per non incorrere in spiacevoli sorprese!

Nuovo crack per attivazione di Vista

Vista Crack attivazione

E’ stato pubblicato in questi giorni un crack "genuine" per Windows Vista. Gli autori di questa pietra miliare sono il gruppo di pirati denominati Pantheon. Questa crack rende una qualsiasi installazione di Windows Vista (Home Basic/Premium e Ultimate) attivata e pienamente funzionale.

I pirati non si sono limitati a modificare la versione beta di Vista, come tutti gli altri, ma hanno sfruttato una nuova idea. Dal momento che Microsoft ha rilasciato per alcune case distributrici di pc (p.e. Asus, Lenovo, ecc), versioni di Vista pre-licenziate, l’idea è stata di simulare un bios di marca. Emulando infatti un bios di Asus o Lenovo, Vista crede di essere licenziato e ti permette di attivarlo tranquillamente, attraverso la procedura tradizionale.

Bella idea. Ora aspettiamo le contromosse di Microsoft, se ci saranno!

Criptare le chiamate VoIP con Zfone

criptare voip

Il VoIP si sta diffondendo sempre più su internet. Persino alcune chiamate tradizionali passano per tratti digitali "VoIP". Questo fa aumentare sempre più la necessità di proteggere la nostra privacy visto che generalmente il traffico è in chiaro. E’ sufficiente uno sniffer nella rete perchè questo riesca a registrare la nostra chiamata.

Le chiamate VoIP generalemente utilizzano il protocollo SIP per inizializzare la conversazione e il protocollo RTP per scambiare i dati tra i due (o più) interlocutori. Philip Zimmerman, l’inventore del PGP (pretty good privacy, un software per la criptazione delle email), ha pubblicato un suo personalissimo protocollo per criptare i dati delle conversazioni VoIP. Si chiama ZRTP ed è la versione criptata del Real Time Protocol.

L’implementazione di questo protocollo è già stata sviluppata sul software Zfone, un programma che si mette in ascolto di tutte le comunicazioni RTP e le cripta/decripta. Non è necessario modificare nessun client già installato. Opera indipendentemente, basta solo lavorare in background.

voip criptato