Archivio mensile:Luglio 2007

Entrare in una rete wireless: con Cain e AirPcap per ottenere una password WPA/WPA2

aircapEcco un ottimo video tutorial che mostra come craccare una rete wireless, cioè quella parte dello standard che specifica il protocollo utilizzato per rendere sicure le trasmissioni radio delle reti Wi-Fi. In particolare, verrà mostrato come ottenere la WPA/WPA2 PSK pass phrases. Quando si ha in mano una password di questo tipo è possibile entrare in una rete WiFi wireless.

Il sistema che vado a segnalare utilizza questi strumenti: AirPCap, Wireshark e CAIN.

Reverse Engineering: un video spiega le nozioni base

Reverse engineeringPer chi è sempre stato incuriosito dal lavoro dei cracker, ecco un ottimo video che mostra le nozioni fondamentali del reverse engineering. Il reverse engineering è quel metodo con cui si riesce a capire il funzionamento di un software compilato, guardando il suo codice assembly. Capito come funziona, è semplice poi modificarlo e adattarlo alle proprie esigenze.

Ovviamente la modifica del codice assembly è possibile solo se la licenza lo permette.

Ecco il video:

Recuperare dati da un disco formattato

Photorec PhotoRec è un software in grado di recuperare dati persi perchè cancellati, inclusi video, documenti e archivi da dischi fissi e CD Rom. Inoltre è possibile recuperare fotografie (da qui il nome) dalle schede di memoria delle macchine fotografiche digitali.  PhotoRec ignora il filesystem e guarda direttamente il contenuto del disco, in questo modo riesce a recuperare i dati, anche se sono stati seriamente danneggiati o formattati.

PhotoRec è gratuito, opensource, multipiattaforma e distribuito sotto licenza GPL. Photorec va a braccetto con un altro software, TestDisk, un’applicazione che recupera partizioni perse su una larga gamma di filesystem e crea dischi non avviabili in avviabili nuovamente. Si può scaricare da questo link.  

Ecco un video che mostra il funzionamento di Photorec.