Archivio mensile:Maggio 2007

Attivare l’interfaccia Aero su Windows Vista Basic Edition

Interfaccia Aero su Windows Vista Basic EditionL’interfaccia Aero non è disponibile in tutte le versioni di Vista. Aero è una delle più attese novità di Windows Vista e molti di voi potrebbero volerla provare, visto che su Windows Vista Basic Edition non è abilitata.

Su alcuni forum è però spiegato il modo per attivare AERO anche su questa versione di Vista. Sembra non essere molto complicato e con alcune modifiche al registro il gioco è fatto!

ATTENZIONE: Leggi bene la licenza d’uso di Windows Vista prima di procedere. Le modifiche funzionali al sistema operativo potrebbero essere considerate illegali da Microsoft. Per questo motivo non mi ritengo responsabile in nessuna maniera di possibili azioni legali che potrebbero nascere a causa di questa guida.

NOTA: Tieni presente inoltre che avendo a disposizione Windows Vista Basic Edition, probabilmente il computer su cui è installato è di fascia bassa. Abilitare Aero in macchine poco prestazionali potrebbe devastare le performance dell’intero sistema.

Ecco la procedura:

  1. Dal bottone di AVVIO scrivi REGEDIT nel campo di ricerca e premi invio. Lancerai in questa maniera l’editor di registro (regedit.exe). 
     
  2. Cerca questa chiave nel registro:


     

  3. Modifica il seguente valore (REG_DWORD):

    Composition

    Cambia il valore a 1.
     

  4. Modifica il seguente valore (REG_DWORD):

    CompositionPolicy

    e impostalo a 2.
     

  5. Chiudi l’editor di registro.
     
  6. Apri una finestra Prompt dei Comandi (Command Prompt window) e per far questo devi cliccare Start -> tutti i programmi -> Accessori e a questo punto tasto destro del mouse sull’icona del Prompt dei Comandi, e scegliere la voce "esegui come amministratore". Alternativamente puoi scrivere CMD nel campo di ricerca appena sopra il bottone START
     
  7. In questa finestra scrivi:

    e premi Invio.

    Aspetta che il Desktop manager si fermi e poi scrivi:

    e premi invio.

    Aspetta che il Desktop Window Manager si avvii .
     

  8. Riavvia la macchina.

A questo punto, dopo averti autenticato, puoi attivare l’interfaccia AERO sul tuo pc. Non ho provato questo trucchetto personalmente, quindi aspetto commenti a riguardo.

Un backdoor nativa su VMWare

VmWare backdoorUna "backdoor", ovvero una porta d’ingresso nascosta, per gestire VmWare è VNC. Paradossalmente questa backdoor è nativa in VMware e non c’è da installare nulla. E’ sufficiente attivarla.

VNC è abbastanza conosciuto ma quando interviene per gestire i server virtuali di VMware, necessita di alcune spiegazioni. Ecco come funziona:

  • VNC Server può essere facilmente abilitato con un singolo comando per ogni macchina virtuale (VM)
  • E’ necessario abilitare VNC per ogni VM che lo userà
  • La connessione sarà effettuata sull’indirizzo IP del client VMware e non sul quello delle macchine virtuali
  • La VM deve essere attiva per poter connettersi
  • L’unica funzione che è permessa con VNC è il controllo remoto della console.
  • Ogni VM a cui ci si connette deve avere una porta diversa, a partire dalla 5900

I client VNC più famosi sono:

Tutti questi hanno una versione gratuita.

Come attivare il VNC Server?

Ogni virtual machine dispone di un file di configurazione .vmx. Apritelo con un editor di testi e aggiungete queste righe:

RemoteDisplay.vnc.enabled = "TRUE" RemoteDisplay.vnc.password = "vncpassword" RemoteDisplay.vnc.port = "5900"

A questo punto ci si può connettere con un client VNC, come mostrato in figura:

vnc client

Tramite questa connessione si potrà pilotare la console di gestione della macchina virtuale attualmente connessa, come mostrato in figura:

vmware console

Recuperare il product key di Windows XP/2000/2003

product key perso, come recuperarloUno dei pià grandi problemi per gli amministratori IT è quello di recuperare il product key (o CD KEY), ovvero le chiavi di Windows, dopo una formattazione necessaria della macchina. Normalmente si trova stampigliato sull’adesivo attaccato sul case del pc oppure è scritto sul materiale a corredo del software.

Magic keyfinderDue interessanti strumenti freeware ci vengono in aiuto quando cerchiamo di recuperare il codice di attivazione di Windows (producd ID) che abbiamo perso. Il primo si chiama ProductKey di Nirsoft e l’altro Magical Jelly Bean Keyfinder. Entrambi non richiedono installazione e vi permetteranno di estrarre facilmente il ProductID del sistema operativo attualmente in funzione. E’ possibile recuperare persino il productID di pc remoti.

Recuperare gli sms cancellati

Recuperare sms cancellati Un ricercatore ha individuato un modo per recuperare gli sms cancellati. Questo avviene sui cellulari Nokia dotati di sistema Symbian. La cancellazione degli sms dal cellulare avviene NON cancellandoli dalla memoria, ma sovrascrivendoli a quelli nuovi. Quindi quando qualcuno cancella il messaggio, rimane in memoria, in attesa di essere sovrascritto.

Se nel frattempo riusciamo a leggere la memoria, troveremo tutti i messaggi, anche quelli vecchi. La scoperta è avvenuta quasi per caso, ma, nonostante la segnalazione del ricercatore, Nokia e Symbian sembrano non essersene preoccupate eccessivamente. Staremo a vedere. Intanto, possiamo utilizzare questa utile informazione per ripescare gli sms dal nostro cestino…

ATTENZIONE: mi è stato segnalato che in questo forum esistono dei truffatori che richiedono denaro. NON spedite mai compensi di nessuna natura a presunti consulenti o esperti di sicurezza.

Rubare le password ascoltando la rete

Sniff passwordSniffPass è un protocollo di ascolto (sniffer) della rete che automaticamente cattura le password che sono trasmesse via POP3, IMAP4, SMTP, FTP e HTTP.

Può essere usato per recuperare password dimenticato che sono nascoste dietro campi con asterischi o comunque inaccessibili. SniffPass può usare socket RAW su XP/2000 e richiede WinPcap per gli altri sistemi windows.

E’ un programma freeware, quindi completamente gratuito, standalone e non richiede installazione.

Estendere la validità di Windows Vista fino a 120 giorni

Estendere la validità di windows vistaWindows Vista ha uno script precompilato in Visual Basic che permette di estendere il periodo di prova di Windows Vista di ulteriori 30 giorni. Questo script può essere lanciato 3 volte che significa allungare il trial di 120 giorni complessivi.

Questo processo è chimato "rearming" (riarmamento) e utilizza lo script "slmgr.vbs" che si trova in "C:\Windows\system32". Usando questo script in visual basic non si viola la licenza d’uso di Windows Vista. Si possono trovare maggiori informazioni riguardo questo script sul sito di Microsoft TechNet:

KMS hosts can be activated and maintained in several ways. In addition to the simple options provided with Slmgr.vbs, there are registry entries and Windows Management Instrumentation (WMI) calls that can be used for more sophisticated configuration settings.

Domande e richieste di aiuto per password

aiuto passwordImmagino che molti di voi siate alla ricerca di password dimenticate, o account di cui non conoscete gli accessi.

In questa pagina è possibile scrivere il proprio commento e condividere le proprie necessità. La comunità degli hacker vi sarà sicuramente in aiuto.

ATTENZIONE: mi è stato segnalato che in questo forum esistono dei truffatori che richiedono denaro. NON spedite mai compensi di nessuna natura a presunti consulenti o esperti di sicurezza.