truecript

Probabilmente il titolo di questo articolo sottodimensiona la potenza di questo software open source. TrueCript è in grado di creare tutti i dischi criptati e protetti da password che vogliamo. In realtà un disco truecript è virtuale e vive all’interno di un unico file, ma all’utente sembrerà una vera e propria unità disco.

Trucript fa molto di più: riesce a criptare anche partizioni già esistenti come dischi fissi o drive USB. Inoltre è in grado di criptare la partizione su cui Windows risiede, installando un sistema di autenticazione all’avvio del pc.

La criptazione dei dati viene fatta on the fly, in tempo reale ed è completamente trasparente per l’utente. Inoltre, al momento dell’installazione di un nuovo disco criptato, sarà possibile scegliere tra una miriade di opzioni, tra cui il metodo di criptazione, il tipo di disco (disco fisso o disco removibile), ecc…

metodi di criptazione

Tirando le somme si tratta di un software open source di affidabilità accertata che riuscirà a proteggere la nostra privacy nel migliore dei modi.