Drupal è un content management system, cioè sistema di gestione di contenuti, molto utile a chi si affaccia per la prima volta nella creazione di siti web, infatti non bisognerà conoscere nessun linguaggio di programmazione per farlo funzionare, così da semplificare al meglio la vita di tutti, ma utilissimo anche per chi è già nel campo della programmazione da tempo proprio perchè può modificarlo a proprio piacimento.

Questo fantastico CMS (acronimo di content management system) mette a disposizione dell’amministratore un’interfaccia in grado di gestire ogni particolarità del sito web senza andare a modificare ogni qualvolta si debba inserire qualcosa di nuovo in un’intera pagina web.

Esso funziona sui maggiori sistemi operativi del momento, cioè Mac OS X, Linux e Windows, ed anche sui maggiori server, Apache, IIS e PHP. Inoltre, per far si che Drupal svolga il suo lavoro, bisogna avere un hosting con database come per esempio MySql, anche se esso è considerato uno dei più difficili CMS da dover installare, ma gli sviluppatori hanno cercato di semplificarci la vita con un aiuto installazione, che ci dirà proprio come fare.

Fino ad oggi Drupal è disponibile in 37 lingue diverse, con possibilità di scrivere anche da destra verso sinistra, come la lingua araba, così da estendersi anche in nazioni dove molti suoi colleghi non si sono ancora affacciati.

Moltissimi sono i temi che si possono applicare a questa interfaccia semplice e allo stesso tempo efficace, che permettono di abbellire il proprio sito web ad ogni tipo di argomento e di grafica, così da poter sbalordire i visitatori e farli ritornare volentieri a visitarvi.

I maggiori moduli inclusi nel core

  • Inserire, modificare e catalogare i contenuti
  • Inserire commenti
  • Fornire Feed RSS
  • Generare permalink semplici da ricordare, cioè la possibilità di dare all’articolo creato il titolo di esso al link invece che un’infinito e dispersivo URL
  • Gestire immagini e video
  • Modificare il tema del CMS, come già detto prima
  • Inserire e visualizzare profili degli utenti
  • Partecipare al forum