Archivi categoria: network

Come nascondere l’indirizzo IP

Ci sono molte strade per essere tranquilli e sicuri quando si naviga su internet. La cosa migliore è nascondere il proprio indirizzo IP in modo da non essere riconosciuti. Dall’indirizzo IP infatti molti malintenzionati potrebbero ricavare molte informazioni e anche penetrare il computer da cui si sta navigando.

anonimi nella rete

Questa tecnica, che ci consente di difenderci dagli hacker, è usata dagli hacker stessi ed è indice di quanto sia utile. Generalmente un hacker aggiorna il proprio indirizzo IP parecchie volte all’ora in modo da essere sicuri di non essere rintracciati.

Nascondere il proprio IP, mostrandone uno fasullo è cosa semplice. E’ sufficiente guardare questo video per imparare come difenderci da sguardi indiscreti e diventare anonimi nella rete.

Analizzare la rete da una chiavetta USB

SoftPerfect Network Scanner è uno scanner di rete gratuito ricco di funzionalità e con un’interfaccia moderna e intuitiva. E’ pensato sia per gli amministratore di sistema sia per gli utenti che sono interessati a tematiche di sicurezza informatica. Questo programma pinga altri computer, scansiona la rete per scovare porte TPC in ascolto e mostra quali tipi di risorsa sono condivisi in rete (inclusi quelli di sistema e quelli nascosti).

Analizzare la rete, scansione porte TCP

In aggiunta permette di montare cartelle condivise come unità di rete, sfogliarle con Windows Explorer, filtrare i risultati e molto altro. SoftPerfect Network Scanner può anche analizzare alcune porte su richiesta per vedere se sono state aperte. Inoltre risolve gli hostname e comprende il proprio indirizzo IP e il proprio indirizzo di sottorete. Cigliegina sulla torta, lancia comandi di shutdown (spegnimento) e di Wake-On-LAN.

Sinteticamente ecco l’elenco delle sue caratteristiche:

  • Pinga computer.
  • Non richiede permessi di amministratore.
  • Ricava l’indirizzo MAC delle schede presenti nella rete
  • Trova cartelle condivise, comprese le nascoste, (normalmente invisibili) e pubblica cartelle condivise.
  • Ricava il proprio indirizzo pubblico e privato.
  • Scansiona la rete per porte aperte TCP o servizi SNMP.
  • Elenca gli utenti attualmente loggati.
  • E’ possibile montare ed esplorare risorse di rete.
  • E’ possibile lanciare applicazioni di terze parti.
  • Esporta i risultati in HTML, XML, CSV e TXT
  • Supporta il Wake-On-LAN e lo shutdown remoto.
  • E’ assolutamente gratuito, non richiede installazione e non contiene alcuna sorta di adware/spyware/malware.

Perchè non provarlo immeditatamente?

Monitorare il traffico di rete con Networx

Monitorare la rete su Windows

Networx è una utility gratuita per Windows che permette in modo semplice ed efficace di monitorare lo stato del traffico di rete. E’ possibile avere una visione globale dei dati di utilizzo della banda, misurare l’effettiva velocità della propria connessione internet. Inoltre NetWorx può aiutare ad identificare possibili problemi di rete, assicurare di non sforare il limite massimo della propria capacità di banda o tracciare attvitià di rete sospette, eventualmente generate da cavalli di troia o generici attacchi hacker.

Questo programma consente di analizzare tutte le proprie connessioni di rete e selezionarne solamente una per un controllo più accurato. Il software è inoltre personalizzabile nei colori e nei suoni. Una particolarità è la possibilità di abilitare notifiche sonore quando la connessione è giù o quando vengono riscontrate attività sospette come per esempio grossi e improvvisi aumenti di traffico. Può in questi casi disconnettere il modem e perfino spegnere il pc.