Interfaccia Aero su Windows Vista Basic EditionL’interfaccia Aero non è disponibile in tutte le versioni di Vista. Aero è una delle più attese novità di Windows Vista e molti di voi potrebbero volerla provare, visto che su Windows Vista Basic Edition non è abilitata.

Su alcuni forum è però spiegato il modo per attivare AERO anche su questa versione di Vista. Sembra non essere molto complicato e con alcune modifiche al registro il gioco è fatto!

ATTENZIONE: Leggi bene la licenza d’uso di Windows Vista prima di procedere. Le modifiche funzionali al sistema operativo potrebbero essere considerate illegali da Microsoft. Per questo motivo non mi ritengo responsabile in nessuna maniera di possibili azioni legali che potrebbero nascere a causa di questa guida.

NOTA: Tieni presente inoltre che avendo a disposizione Windows Vista Basic Edition, probabilmente il computer su cui è installato è di fascia bassa. Abilitare Aero in macchine poco prestazionali potrebbe devastare le performance dell’intero sistema.

Ecco la procedura:

  1. Dal bottone di AVVIO scrivi REGEDIT nel campo di ricerca e premi invio. Lancerai in questa maniera l’editor di registro (regedit.exe). 
     
  2. Cerca questa chiave nel registro:


     

  3. Modifica il seguente valore (REG_DWORD):

    Composition

    Cambia il valore a 1.
     

  4. Modifica il seguente valore (REG_DWORD):

    CompositionPolicy

    e impostalo a 2.
     

  5. Chiudi l’editor di registro.
     
  6. Apri una finestra Prompt dei Comandi (Command Prompt window) e per far questo devi cliccare Start -> tutti i programmi -> Accessori e a questo punto tasto destro del mouse sull’icona del Prompt dei Comandi, e scegliere la voce "esegui come amministratore". Alternativamente puoi scrivere CMD nel campo di ricerca appena sopra il bottone START
     
  7. In questa finestra scrivi:

    e premi Invio.

    Aspetta che il Desktop manager si fermi e poi scrivi:

    e premi invio.

    Aspetta che il Desktop Window Manager si avvii .
     

  8. Riavvia la macchina.

A questo punto, dopo averti autenticato, puoi attivare l’interfaccia AERO sul tuo pc. Non ho provato questo trucchetto personalmente, quindi aspetto commenti a riguardo.