µTorrent è un software BitTorrent con il quale è possibile scaricare milioni di file proventienti da tutto il mondo! Esso, tra l’altro, è veramente molto piccolo in fatto di dimensioni, in quanto lo spazio che occuperà totalmente sul nostro Personal Computer sarà di solamente 300 KiloByte circa!

Questo fantastico programma P2P è uno dei più usati dai più sofisticati utenti della rete, i quali rimangono colpiti dalla velocità con la quale un qualsiasi software riesce a terminare in un tempo così breve da lasciare chiunque a bocca aperta, a differenza dell’anche famoso Emule, con il quale ci potrebbero volere giorni se non settimane in caso di software per terminare il download.
Come abbiamo detto prima, questo programma, ha come punto di forza la leggerezza, veramente strabiliante, e può scaricare contemporaneamente fino a trenta file di diverse dimensioni. Ma sicuramente non è tutto rose e fiori, in quanto ha un grandissimo svantaggio: quello di essere a codice chiuso. Cosa significa? E’ molto semplice da spiegare. In pratica, a differenza della maggior parte dei software freeware, esso non mette a disposizione il codice del programma, e perciò eventuali modifiche da parte di terzi ai possibili bug ed imperfezioni che lo circondano. Comunque sono molti che provano a convincere Ludvig “Ludde” Strigeus, il creatore del progetto, a rilasciare il codice, anche se questo non sembra dare ottimi risultati.
Questo software è disponibile per Windows, e da poco anche per Mac OS X, anche se in una versione Beta.

Cosa ci offre?

  • Possibilità di scaricare più file nello stesso momento.
  • Supporto BitTorrent Trackerless
  • Supporto UPnP
  • Supporto degli HTTPS tracker
  • Protocollo di criptazione, con i quali sarà possibile rendere incomprensibile i file, molto utile in caso di problemi legali
  • Supporto degli RSS, cioè un aggregatore di notizie dal web
  • Test per configurare al meglio i valori di download/upload
  • Casella di ricerca Torrent nei migliori Tracker internazionali